Sicurezza sul lavoro: rafforzamento dei controlli sulle imprese

Aggiornamento 1.4.2022: per l'anno 2022 ENBIL ha stanziato un contributo che riconosce fino a 400€ per le spese di compilazione del DVR sostenute dalle imprese socie, clicca qui per conoscere la misura!

Confesercenti Milano, in considerazione dell'entrata in vigore del Decreto legge 146/2021 (cd. “decreto fiscale”) ha rafforzato la convenzione con primari professionisti del settore per il rispetto della normativa del Testo Unico sulla sicurezza del lavoro, che è stato modificato rafforzando il sistema dei controlli sulle imprese e in particolare estendo la possibilità di azione dell'Ispettorato del lavoro dai soli cantieri edili a tutti i settori di attività e dunque anche su commercio, somministrazione, ricettività e terziario.

La normativa prevede, peraltro, la possibilità di sospensione della singola attività imprenditoriale in caso di gravi violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro.

In particolare si segnalano alcune violazioni:

• Mancata elaborazione del documento di valutazione dei rischi

• Mancata elaborazione del Piano di Emergenza ed evacuazione

• Mancata formazione ed addestramento per ciascun lavoratore

• Mancata costituzione del servizio di prevenzione e protezione e nomina del relativo responsabile

• Mancanza protezione contro i contatti diretti ed indiretti (impianto di terra, interruttore magnetotermico, interruttore differenziale)

Il Decreto Legge prevede anche la possibilità della sospensione dell’attività quando si attesta che almeno il 10 per cento dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro sia senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro.

Si ricorda che i poteri di sospensione sono attribuiti anche ai servizi ispettivi delle aziende sanitarie locali nell’ambito di accertamenti in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro.

La tua impresa ha bisogno di assistenza per mettersi pienamente in regola con la normativa sulla sicurezza dle lavoro? Confesercenti può aiutarti: clicca qui per visitare la pagina dedicata alla Convenzione per gli Associati Confesercenti Milano.

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria di Confesercenti Milano ad uno dei seguenti recapiti: