DOTE APPRENDISTATO

Informiamo che la Regione Lombardia, attraverso la Provincia di Milano, ha stanziato nuovamente i finanziamenti per erogare la formazione trasversale alle persone assunte con il contratto di apprendistato.

I finanziamenti sono disponibili fino a esaurimento risorse.

Cescot, come Ente accreditato dalla Regione Lombardia, mette a disposizione la sua professionalità per poter svolgere il percorso di formazione suddetto e dare inoltre la possibilità di erogare la formazione ai propri apprendisti in modalità INTEGRATA.

Con questa tipologia formativa, una parte (competenze Trasversali) sarà erogata in modalità esterna (presso il nostro Ente) e una parte (competenze professionalizzanti) in modalità interna (presso l’azienda), valorizzando le competenze aziendali, con il supporto di registri didattici e documentazione creata ad hoc.

Di seguito una sintesi dei passi da effettuare:

1.       Gli apprendisti devono frequentare un corso di 40 h. “Formazione esterna su competenze Trasversali e di Base”. I corsi si svolgono periodicamente presso il Cescot in via Sirtori 3 – 20129 Milano (MM1 Porta Venezia).

Ai fini di procedere con l’iscrizione al modulo trasversale interamente gratuito è necessario inviarci:

a)      MODELLO UNILAV – comunicazione di assunzione – VERIFICARE CHE SIA STATA SCELTA COME TIPOLOGIA DI FORMAZIONE QUELLA INTEGRATA.

b)      PIANO FORMATIVO

c)       PARERE DI CONFORMITA’ richiesto all’ente bilaterale – laddove richiesto dal CCNL

d)      Copia carta di identità del legale rappresentante

e)      Copia carta di identità apprendista

2.       Pianificare la formazione interna all’azienda per l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali, come previsto dal CCNL di riferimento, in un apposito Piano di Formazione Individuale di Dettaglio e predisporre i documenti necessari per la tracciabilità delle ore erogate.
In questa fase sarete assistiti da Cescot, che metterà a vostra disposizione un incaricato che affiancherà il vostro tutor/referente aziendale e che sarà a vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti per tutta l’annualità di formazione.

3.       Le aziende iscritte all’Ente Bilaterale (ENBIL) che saranno assistite da Cescot avranno la garanzia della Commissione istituita in seno all’Ente Bilaterale, attraverso un VISTO DI CONFORMITA’ DELLA FORMAZIONE EROGATA, a tutela del lavoro svolto in caso di eventuali visite ispettive;

VI INFORMIAMO CHE IL MECCANISMO DELLA DOTE FUNZIONA A "ESAURIMENTO FONDI". CONSIGLIAMO PERTANTO DI RIVOLGERSI AL PIU' PRESTO AL NOSTRO ENTE PER LA PRENOTAZIONE DEL SERVIZIO, PER NON PERDERE QUESTA IMPORTANTE OPPORTUNITA'!!

La prenotazione del servizio è molto semplice e veloce e Cescot la può fare per voi!

Vi ricordiamo inoltre, che oltre alla pianificazione interna dell’azienda, CESCOT propone anche dei corsi a catalogo, validi per la formazione professionalizzante.

Per conoscere il calendario dei prossimi corsi contattateci ai numeri: 02/28186336-320 o scriveteci a cescot@confesercentimilano.it