Comune di Milano, Confesercenti incontra l'Assessorato al Bilancio per discutere delle misure per il sostegno alle Imprese colpite dal lockdown

«Un confronto schietto e fattivo, in cui l’Assessore Roberto Tasca e il suo Direttore, Roberto Colangelo, hanno dedicato attenzione alle richieste della nostra Organizzazione sul tema delle misure comunali per il sostegno alle imprese colpite dal corona-virus, entrando nel merito delle azioni sin qui varate dall’Amministrazione municipale». Così Andrea Painini, Presidente di Confesercenti Milano, commenta l’odierno incontro avuto coi vertici dell’Assessorato al bilancio assieme al Direttore dell’Associazione, Claudio Cremonesi.

«Consapevoli delle ben specifiche competenze dell’assessorato al bilancio e dell’esigenza di trovare le coperture per finanziare qualsiasi misura» riprende Painini «abbiamo evidenziato l’opportunità di rafforzare il confronto preventivo con le Associazioni: perché se le risorse sono limitate è ancora più vitale garantire che ogni euro sia speso nel modo più efficace».

«Nello specifico», aggiunge il Direttore Cremonesi «siamo intervenuti sul tema delle tariffe per la raccolta dei rifiuti che gravano sulle attività commerciali e sulle altre utenze non domestiche».

«Ferma restando l’opportunità di una generalizzata riduzione della quota variabile in ragione della minor produzione di rifiuti, abbiamo auspicato che si potessero favorire in modo particolare quelle attività che più di altre sono state penalizzate, così come è stato per il comparto non alimentare e per quello del commercio su area pubblica, costretti a più lunghi periodi di chiusura».

«L'Assessore Tasca, colta la questione, ha affermato che valuterà come recepire eventualmente l'istanza, anche intervenendo su altri tributi, come la COSAP» - ha concluso il Direttore.

Leggi l'articolo dedicato allo Sconto sulla TARI per le attività colpite dal lockdown.

Per ulteriori informazioni contatta lo Sportello SOS Imprese CoronaVirus attivato da Confesercenti Milano per stare vicina alla tua impresa (clicca qui per ulteriori informazioni):