CoronaVirus, ATR: richiesta rinvio scadenze e adempimenti per le strutture ricettive di Milano

CoronaVirus, ATR: richiesta rinvio scadenze e adempimenti per le strutture ricettive di Milano

"Gentile Assessore Tasca,

in rappresentanza di ATR, associazione turismo e ricettività di Confesercenti Milano che raggruppa e rappresenta 150 strutture alberghiere dell’area metropolitana milanese, Le esponiamo la situazione attuale degli hotel nel comune di Milano dopo un mese di crisi generata dall’epidemia del coronavirus SARS-CoV-19.

Oggi il problema principale per le strutture ricettive milanesi è rappresentato dalla mancanza di liquidità a seguito di un mese di marzo che ha visto zero prenotazioni e numerose richieste di rimborso arrivate per tutti i mesi a venire.

Il provvedimento del Governo, che ha dato la possibilità di offrire un voucher invece di un rimborso, è arrivato fuori tempo massimo poiché le piattaforme di prenotazione hanno già provveduto a restituire le somme incassate in anticipo prelevandole dai RID bancari degli hotel.

E anche le altre misure si stanno rivelando insufficienti: la sospensione di alcuni versamenti contributivi nazionali ha solo spostato in avanti di due mesi il problema dato che la mancanza di prenotazioni nei mesi a venire non potrà sopperire alla mancanza di cash, necessaria per pagare affitti e buona parte degli stipendi.

Stante la situazione sarà difficile per molti alberghi riuscire a pagare le prossime scadenze comunali. In questo momento molti albergatori ci stanno dicendo che non riescono a versare nè il primo trimestre della tassa di soggiorno, peraltro rischiando di incorrere nel reato penale di peculato, nè la scadenza dell’IMU a giugno, date le diverse scadenze spostate a maggio a fronte di zero incassi.

Pensiamo che sarebbe un bel segnale la rinuncia da parte del Comune di Milano a incassare queste due scadenze per concedere respiro agli albergatori almeno fino a settembre.

Ringraziandola per l’attenzione Le auguro buon lavoro."

Rocco Salamone, Presidente ATR Milano

 

Per restare aggiornato sulle misure per il contenimento del corona virus di rilievo per le attività economiche, segui la pagina relativa agli ultimi aggiornati cliccando qui.

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria di Confesercenti Milano: info@confesercentimilano.it


Categorie

comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI