Mercati ambulanti, a Milano non solo alimentari

AGGIORNAMENTO del 6 Novembre 2020: Il Comune di Milano ha comunicato ad ANVA-Confesercenti che da domani, 7 Novembre 2020, sui  94 mercati scoperti milanesi potranno operare solo i banchi alimentari, non solo nelle giornate festive e prefestive, ma anche nei giorni feriali. Clicca qui per leggere l'articolo dedicato.

La Commissione consultiva Commercio su Aree Pubbliche del Comune di Milano ha condiviso all’unanimità - e con il pieno sostegno di ANVA - Confesercenti - la scelta di interpretare le norme del nuovo DPCM in vigore da domani nel senso di consentire che sui mercati milanesi sia possibile vendere, oltre ai generi alimentari, anche i prodotti di prima necessità di cui all’allegato 23 per il commercio ambulante.

Gli stessi prodotti potranno essere venduti anche nei posteggi isolati e dagli operatori itineranti, mentre sarà vietata la spunta e la vendita di merce usata, come da determina che dovrebbe essere varata a brevissimo dal Comune di Milano.

Tutto ciò salvo che nell’ipotesi – non voluta né creduta da ANVA-Confesercenti Milano – che nel frattempo le altre istituzioni competenti diramino diverse e più restrittive intepretazioni o disposizioni.

«Apprezziamo la disponibilità del Comune di Milano, che nel dubbio interpretativo ha condiviso la nostra posizione volta a non penalizzare le merceologie che sono del resto ammesse nelle attività del commercio in sede fissa» commenta “Franco” Francesco Sacco, presidente di ANVA-Confesercenti Milano.

«Tale disponibilità è legata alla fiducia che il Comune ha voluto riporre nella nostra categoria, confidando che gli operatori da domani non s’improvviseranno nella vendita di merceologie in precedenza non trattate, benché eventualmente anche previste dalla SCIA».

«Mi appello a tutti ai colleghi, perché dimostrino, anche in questa difficile situazione, il loro senso di responsabilità», soggiunge il Presidente Sacco, «confidando che i ristori che senz'altro dovranno sostenere tutto il comparto vadano in ogni caso a riconoscere in modo più particolare il disagio di chi da domani non potrà lavorare».

Per ulteriori informazioni contatta lo Sportello SOS Imprese CoronaVirus attivato da Confesercenti Milano per stare vicina alla tua impresa (clicca qui per ulteriori informazioni):