FIEPET Lombardia, appello per la riapertura dei pubblici esercizi

Milano, 13.5.2020.

Si riporta a seguire la lettera inoltrata al Presidente della Regione, Attilio Fontana, da parte di FIEPET-Confesercenti Lombardia e si coglie l'occasione per fare le congratulazioni al delegato Fiepet - Confesercenti Monza, Vincenzo Butticè, per l'importante incarico di Portavoce regionale.

Egr. Presidente,

abbiamo appreso dalle anticipazioni degli organi di stampa con viva preoccupazione la notizia della volontà di Regione Lombardia di posticipare ulteriormente l’apertura dei pubblici esercizi rispetto alla data del 18 maggio.

La situazione delle nostre aziende è ormai drammatica: siamo fermi da troppo tempo!

Le attività di vendita da asporto e di delivery, peraltro abilitate solo recentemente, non sono sufficienti per assicurare un minimo di sostenibilità. Gli aiuti governativi tardano ad arrivare, incontriamo mille difficoltà per ottenere quella liquidità che riteniamo vitale per far fronte ai numerosi costi che permangono. I nostri collaboratori non hanno ancora ricevuto la cassa integrazione. Le amministrazioni locali, se non in rarissime e lodevoli eccezioni, non ci danno aiuti concreti sul piano dell’esenzione dei tributi. Che altro aggiungere. Siamo allo stremo!

È per questo motivo che ci rivolgiamo a Lei, affinché ci consegni la speranza che le nostre aziende possano sopravvivere. Esiste un solo modo per farlo: ci consenta di aprire il 18 maggio, in tutta la Lombardia così come faranno i colleghi delle altre regioni italiane!

Saremo i primi ad attuare i gravosi protocolli di sicurezza sanitaria auspicando una significativa modifica, a tutelare i nostri collaboratori e gli ospiti, ad essere rispettosi delle norme. Vogliamo essere ancora protagonisti del futuro delle nostre aziende e non soccombere per imposizioni che stridono con il nostro impegno a lavorare seriamente.

Sig. Presidente, le chiediamo di avere fiducia nel mondo delle imprese. Ci consenta di aprire le nostre aziende dal 18 maggio e di tornare tutti a contribuire fattivamente al futuro della nostra regione.
Distinti saluti.

Fiepet Lombardia                            Confesercenti Regionale Lombardia

Il Portavoce                                                   Il Presidente

Vincenzo Butticè                                          Gianni Rebecchi