Pacchetto Credito Regione Lombardia: linea di intervento CONTROGARANZIE 3

Controgaranzia sui portafogli di garanzie concesse dai Confidi fino al 100% dell'importo garantito grazie alla complementarietà con il Fondo Centrale di Garanzia per i finanziamenti sopra i € 25.000.

La Regione Lombardia, al fine di affrontare al meglio l'emergenza da CoronaVirus, ha approvato la linea di intervento "CONTROGARANZIE 3" che migliora l'accesso al credito delle imprese in termini di creazione di nuovo credito nonché di diminuzione dei costi delle garanzie stesse.

I beneficiari della citata misura sono le PMI e i liberi professionisti aventi sede legale e/o operativa in Lombardia e che esercitano la propria attività economia in tutti i settori ad eccezione dell'agricoltura e della pesca.

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto le garanzie rilasciate dai Confidi su operazioni finanziarie di cassa, smobilizzo, liquidità ed investimento.

A tal fine, le suddette operazioni finanziarie dovranno essere erogate dalle Banche ai beneficiari da non più di 3 mesi rispetto alla data di richiesta di inserimento nel portafoglio di controgaranzia.

L'agevolazione consiste, dunque, in una controgaranzia sui portafogli di garanzie concessi dai Confidi in una misura massima del 90% dell'importo garantito e comunque in importo non superiore ad € 800.000, con un limite massimo temporale di 7 anni.

In tal modo i beneficiari potranno usufruire di una garanzia fino al 100% grazie alla complementarietà complementare con il Fondo di Garanzia Centrale (FGC) per i finanziamenti sopra i € 25.000.

Per ulteriori informazioni contatta lo Sportello SOS Imprese CoronaVirus attivato da Confesercenti Milano per stare vicina alla tua impresa (clicca qui per ulteriori informazioni):