Apprendistati, tirocini e alternanza Scuola-Lavoro, servizio di attivazione

Grazie al supporto di Confesercenti e Cescot Milano, accogliere un giovane nella tua impresa non è mai stati così facile.

Le imprese associate possono infatti ricevere tutta l’assistenza necessaria per avviare questi percorsi, sia al fine di attrezzarsi per disporre dei requisiti richiesti per poter ospitare dei giovani nell’ambiente lavorativo, sia per avviare le relative pratiche amministrative, nonché per individuare potenziali candidati.

• Alternanza scuola-lavoro: è una modalità didattica innovativa, che aiuta gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (età 15-18) a consolidare le conoscenze acquisite nel proprio corso di studi con un'esperienza pratica all'interno di un'impresa che dura dalle 200 alle 400 ore.
    L'attività prestata dagli studenti - che restano tali durante tutto il progetto di alternanza - non prevede retribuzioni o indennità, ma impone alla struttura imprenditoriale al rispetto di un piano formativo in linea col percorso didattico dello studente, che in ogni caso deve essere costantemente affiancato dal proprio tutor. Clicca qui per visitare la pagina dedicata sul sito Cescot Milano.
  • Tirocinio: è un esperienza professionale di orientamento al lavoro che non costituisce un rapporto di lavoro subordinato, ma che potrebbe concludersi proprio con una proposta di lavoro da parte dell'impresa ospitante.
    Il tirocinio può essere legato a un percorso di studi (tirocinio curricolare) ovvero legati all'inserimento/reinserimento lavorativo e può durare dai 4 ai 12 mesi, a seconda dell'attività svolta.
    A differenza del tirocinio curricolare, quello extra-curricolare prevede un compenso che parte da una quota minima obbligatoria che per la Regione Lombardia si attesta sui 500€ lordi per le imprese.
    Non sussistono limiti d'età. Clicca qui per visitare la pagina dedicata sul sito Cescot Milano.
  • Apprendistato: costituisce un vero e proprio rapporto di lavoro subordinato che prevede anche un particolare piano formativo e che può durare fino a un massma di tre anni.
    Al termine del periodo d'appredinstato il datore di lavoro ha la possibilità di trasformare il rapporto a tempo indeterminato.
    L'apprendistato può essere sottoscritto solo con lavoratori con meno di 30 anni all'inizio del percorso formativo e, ai fini della retribuzione, prevede un inquadramento fino a 2 livello inferiori rispetto a quello di un lavoratore non apprendista che svolga la stessa mansione.
    Il trattamento fiscale dell'apprendista è inoltre agevolato grazie a un'aliquota ridotta, che rende questo tipo di contratto particolarmente interessante per le imprese.
    La formazione degli apprendisti è a carico dell'impresa, che può però avvalersi anche dei contributi stanziati da enti pubblici e privati per tali finalità (vedi dote apprendistato).

Attraverso Cescot Milano, Confesercenti può supportare le imprese socie nella predisposizione dei progetti didattici necessari per avviare ogni progetto di alternanza scuola lavoro, tirocinio o apprendistato, anche fungendo da intermediario tra imprese e istituti scolastici nell'individuazione di giovani interessati ad avviare tali percorsi.

Per qualsiasi informazione visita la sezione contatti del sito Cescot Milano cliccando qui.