CoronaVirus e Assofioristi: i fioristi possono restare aperti?

*Aggiornamento del 7.4.2020: fino al 13, vendite di piante e fiori al dettaglio ammesse a domicilio, oppure in supermercati o ipermercati*

Sotto la vecchia notizia

I fioristi possono aprire anche in Lombardia?

Assofioristi-Confesercenti attende chiarimenti dalla Regione!

Il Governo ha aggiornato nella data di oggi, 27 marzo 2020, le FAQ (clicca qui per leggerle) circa il contenimento del contagio da CoronaVirus ammettendo espressamente l’attività di produzione, trasporto e commercializzazione di “prodotti agricoli”, consentendo quindi la vendita anche al dettaglio di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti etc., come confermato dall'allegato 1 del citato DPCM (clicca qui per leggere il DPCM del 22 marzo 2020), ferma restando la necessità che le attività in questione vengano organizzate in modo da assicurare il puntuale rispetto delle norme sanitarie in vigore.

Stante la vigenza dell'ordinanza regionale n. 514/2020, sulla Lombardia restano tuttavia in vigore - quantomeno fino al prossimo 5 Aprile - normative più restrittive rispetto a quelle in essere sul resto del territorio nazionale, che peraltro restringono il numero di attività commerciali al dettaglio aperte al pubblico.

Se l'operatività delle rivendite di fiori e pianti all'ingrosso si può ritenere consentita anche in Lombardia (posto che l'ordinanza richiamata nulla dice con riferimento all'ingrosso), la rivendita al dettaglio non è certa, per cui Assofioristi-Confesercenti Milano invita i soci - in via cautelativa - ad attendere ulteriore aggiornametno da parte della Regione, che confidiamo arrivi a bene.

*Aggiornamento del 7.4.2020: fino al 13, vendite di piante e fiori al dettaglio ammesse a domicilio, oppure in supermercati o ipermercati: chiusi al pubblico i negozi di vicinato*

Per restare aggiornato segui la pagina relativa agli ultimi aggiornati cliccando qui.

Per stare vicina alle Imprese in difficolta, Confesercenti Milano, ha attivato lo Sportello SOS Imprese CoronaVirus (clicca qui per ulteriori informazioni).

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria di Confesercenti Milano: info@confesercentimilano.it