[BANDO CHIUSO] Decreto Agosto, "Bonus Ristoranti": contributo a fondo perduto per la filiera alimentare

AGGIORNAMENTO del 25 Novembre 2020: Il Ministero delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, della pesca e dell'ippica ha prorogato il termine di scadenza per la presentazione delle domande di accesso al “Fondo per la filiera della ristorazione” al prossimo 15 Dicembre 2020, come richiesto con forza da Confesercenti, in considerazione della macchinosità della procedura di accesso.

Per ulteriori informazioni contatta lo Sportello SOS Imprese CoronaVirus attivato da Confesercenti Milano per stare vicina alla tua impresa (clicca qui per ulteriori informazioni):

AGGIORNAMENTO del 13 Novembre 2020: Le domande possono essere presentate attraverso il Portale dedicato a partire dal 15 novembre 2020 e fino alle 23:59 del 28 novembre 2020, o attraverso gli sportelli del Concessionario a partire dal 16 novembre 2020 fino al 28 novembre 2020 negli orari di Sportello. Tutte le domande presentate nei termini sono considerate acquisite.

Il contributo viene erogato indipendentemente dalla priorità di presentazione delle domande. Le domande presentate oltre tale termine sono irricevibili.

AGGIORNAMENTO del 2 Novembre 2020: è stato pubblicato il decreto attuativo recante la procedura di ammissione al cd. Bonus Ristoranti”, che non può essere ancora richiesto. Le domande potranno essere presentate in seguito all'attivazione dell’apposita Piattaforma informatica.

Tutti gli Associati verranno aggiornati una volta che sarà possibile presentare le domande.

Il Decreto Agosto ha introdotto il "Bonus Ristoranti", destinato all’acquisto di prodotti, anche vitivinicoli, di filiere agricole e alimentari, anche DOP e IGP, valorizzando la materia prima di territorio.

Il contributo, di importo compreso tra € 1.000 e € 10.000, concesso per gli acquisti effettuati dopo il 14 Agosto 2020 di prodotti agroalimentari, inclusi prodotti vitivinicoli, della pesca e dell'acquacoltura, anche DOP e IGP, che valorizzino la materia prima di territorio, è volto a sostenere l'acquisto di prodotti italiani e spetta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi medi dei mesi da marzo a giugno 2020 sia inferiore ai tre quarti dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi medi dei mesi da marzo a giugno 2019.

Ad usufruire di tale agevolazione potranno essere le attività con codice ATECO prevalente:

• 56.10.11 - ristorazione con somministrazione

• 56.29.10 - mense

• 56.29.20 - catering continuativo su base contrattuale

• 56.10.12 - attività di ristorazione connesse alle aziende agricole,

• 56.21.00 - catering per eventi, banqueting,

• 55.10.00 - alberghi, limitatamente alle attività autorizzate alla somministrazione di cibo

La spesa in oggetto deve comprendere almeno tre differenti tipologie di prodotti agroalimentari, con il prodotto principale che non supera il 50% della spesa totale.

Tale contributo verrà erogato in due momenti diversi:

• anticipo del 90% al momento in cui la domanda verrà accettata, presupponendo la presentazione di documenti fiscali comprovanti gli acquisti effettuati, anche senza quietanza, nonché l'autocertificazione sulla sussistenza dei requisiti richiesti;

• il saldo verrà corrisposto una volta presentata la quietanza di pagamento eseguito con modalità tracciabili.

E' da segnalare, peraltro, che il cd "Bonus Ristoranti" non potrà essere cumulato con il "Bonus Centri Storici", previsto sempre dal decreto Agosto: clicca qui per ulteriori informazioni sul "Bonus Centri Storici".