Agevolazioni CoronaVirus, chiarimenti su bonus e crediti d'imposta

Il Decreto "Cura Italia" prima e il Decreto "Rilancio" in seguito, hanno introdotto alcune importanti agevolazioni volte a sostenere gli operatori che sono stati colpiti dalle conseguenze dell'Emergenza epidemiologica dovuta al CoronaVirus

Di seguito le principali misure agevolative varate dal Governo Italiano di più ricorrente interesse per i titolari d'imprese:

• Superbonus 110%: l'aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° Luglio 2020 al 31 Dicembre 2021, per interventi specifici in ambito di efficienza energetica, impianti antisismici, installazione di impianti fotovoltaici o infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici è elevata al 110%.
    Inoltre, alternativamente alla fruizione diretta della detrazione, sarà possibile scegliere di un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni/servizi o la cessione del credito. Clicca qui per scaricare la "Guida Superbonus 110% dell'Agenzia delle Entrate".

• Contributo a fondo perdutovolto a sostenere i soggetti esercenti attività d’impresa e di lavoro autonomo, titolari di partita IVA, con fatturato nell’ultimo periodo d’imposta inferiore a 5 milioni di euro. Clicca qui per visitare la pagina dedicata.

• Bonus Vacanze: agevolazione con valore massimo di € 500 destinata ai nuclei familiari, con un reddito ISEE fino a € 40.000, che fruiscono di servizi turistici sul suolo nazionale.
    Tale Bonus, è fruibile per l'80% come sconto immediato sul corrispettivo dovuto al fornitore del servizio e per il 20% come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi. Clicca qui per leggere l'accordo siglato da Confesercenti e ABI circa la cessione del credito.

• Crediti d'imposta locazioni a uso non abitativo: finalizzati al sostegno degli operatori economici colpiti dell'emergenza sanitaria da CoronaVirus. Il credito d'imposta ammonta al 60% del canone di locazione degli immobili ad uso non abitativo e al 30% del canone nei casi di affitto d'azienda. Clicca qui per visitare la pagina dedicata.

• Crediti d'imposta per le spese di sanificazione, acquisto di dispositivi e adeguamento degli ambienti di lavoro: volto a sostenere i contribuenti che hanno adottato misure di adeguamento degli ambienti di lavoro nonché di sanificazione e acquisto di DPI. Clicca qui per visitare la pagina dedicata.

Per ulteriori informazioni contatta lo Sportello SOS Imprese CoronaVirus attivato da Confesercenti Milano per stare vicina alla tua impresa (clicca qui per ulteriori informazioni):