CoronaVirus: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il "Decreto Agosto"

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge Agosto, disponibile in allegato in fondo alla pagina per il download il disegno di legge bollinato dalla Ragioneria di Stato.

A seguire si riporta un elenco delle misure a favore delle imprese presenti nel citato decreto:

• Contributo a fondo perduto per la ristorazione (clicca qui per leggere l'articolo dedicato): gli esercizi di ristorazione che abbiano subito una perdita di fatturato da marzo a giugno 2020, pari almeno al 25% rispetto allo stesso periodo del 2019, hanno accesso ad un contributo a fondo perduto di minimo 2.500 euro per l’acquisto di prodotti agricoli, alimentari e vitivinicoli italiani.

• Contributo a fondo perduto per gli esercenti dei centri storici (clicca qui per leggere l'articolo dedicato): gli esercenti dei centri storici che abbiano registrato a giugno 2020 un calo del 50% del fatturato rispetto allo stesso mese dell’anno precedenze possono accedere ad un sostegno economico di minimo 1.000 euro per le persone fisiche e 2.000 euro per i soggetti diversi.

• Rimborso pagamenti elettronici: per incentivare gli acquisti effettuati con forme di pagamento elettroniche, nell’ambito del piano cashless, sono stanziati 1,75 miliardi di euro per il 2021, per rimborsare parte degli acquisti effettuati con queste modalità.

• Strumenti di supporto alle imprese: rifinanziati la nuova Sabatini (64 milioni di euro), i contratti di sviluppo (500 milioni di euro), il Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività di impresa (200 milioni di euro), il voucher per l’innovazione (50 milioni di euro), il Fondo Ipcei per il sostegno alle imprese che partecipano alla realizzazione di importanti progetti di interesse europeo(950 milioni di euro).

• Sospensione dei versamenti TOSAP e COSAP fino al 31 Dicembre 2020 per le attività di ristorazione.

• Proroga cassa integrazione e assegno ordinario: trattamenti di cassa integrazione e assegno ordinario per covid-19 prolungati di 18 settimane complessive.

• Esonero contributivo per chi non proroga la cassa integrazione: esonerate le imprese che non estendono i trattamenti di cassa integrazione dal versamento dei contributi previdenziali per un massimo di quattro mesi, entro il 31 dicembre 2020.

• Incentivi per le assunzioni: esonerate le aziende che assumono lavoratori subordinati a tempo indeterminato, in presenza di un aumento dell’occupazione netta, dal versamento dei contributi previdenziali per massimo 6 mesi dall’assunzione, fino al 31 dicembre 2020.

• Rinnovo e proroga contratti a termine: contratti di lavoro subordinato a tempo determinato si rinnovabili anche in assenza di causale, per un periodo massimo di 12 mesi, nel limite di 24 mesi complessivi, e per una sola volta.

• Divieto e sospensione dei licenziamenti: licenziamenti individuali preclusi per i datori di lavoro che non hanno usufruito interamente della cassa integrazione o dell’esonero dai contributi previdenziali. Restano sospese le procedure di licenziamento individuali avviate dopo il 23 febbraio 2020. Confermata la sospensione delle procedure di licenziamento collettivo. Unica eccezione per i casi di licenziamento per cessazione definitiva dell’attività dell’impresa.

• Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese: rifinanziato l’accesso al Fondo per le PMI attraverso la concessione di una garanzia pubblica viene rifinanziato con 7,8 miliardi di euro per il triennio 2023-2025.

• Proroga moratoria su prestiti e mutui PMI: termine esteso al 31 gennaio 2021 (mentre per le imprese turistiche al 31 marzo 2021).

• Incremento incentivi acquisto auto a basse emissioni di CO2: agevolazioni statali per chi acquista e immatricola in Italia autovetture a basse emissioni di CO2 sono aumentate di 500 milioni di euro.

• Misure a sostegno dei settori del turismo e della cultura: credito di imposta del 60% del canone di locazione o leasing o concessione; esonero dal pagamento della seconda rata dell’Imposta municipale unica (IMU) 2020 per alcune categorie di immobili e strutture turistico-ricettive, immobili per fiere espositive, manifestazioni sportive, discoteche e sale da ballo, immobili destinati a cinema e teatri; esonero dal pagamento dell’IMU anche per il 2021 e il 2022 per cinema e teatri.

• Incremento Fondo per agenzie di viaggio, tour operator e guide turistiche: risorse economiche disponibili incrementate di 265 milioni di euro per il 2020.

• Sostegno riqualificazione e miglioramenti imprese turistico ricettive e termali: stanziati 180 milioni di euro per il 2020 e 180 milioni di euro per il 2021 per il credito d’imposta per la riqualificazione e i miglioramenti effettuati dalle imprese del settore turistico ricettivo e termale, compresi gli agriturismi e i campeggi.

• Fondi emergenze imprese e istituzioni culturali, e cinema, spettacolo e audiovisivo: il Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali è aumentato a 231 milioni di euro, mentre il Fondo emergenze cinema, spettacolo e audiovisivo a 335 milioni di euro.

• Musei statali: disponibili fondi per 90 milioni di euro complessivi.

• Investimenti pubblicitari: stanziati 60 milioni di euro a favore di leghe e società sportive professionistiche, società e associazioni sportive dilettantistiche.

• Potenziamento trasporti: stanziati circa 200 milioni di euro per potenziare le risorse a sostegno di diverse attività di trasporto.

• Rinnovato il Reddito di emergenza: ulteriori 400 euro per le famiglie più bisognose.

• Bonus 600 euro per i lavoratori marittimi e gli stagionali sportivi.

• Bonus 1000 euro per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo

Per ulteriori informazioni contatta lo Sportello SOS Imprese CoronaVirus attivato da Confesercenti Milano per stare vicina alla tua impresa (clicca qui per ulteriori informazioni):